Sicurezza stradale: sospeso il “bando autovelox”
Maggioranza e minoranza concordi nel trovare soluzioni condivise e con la partecipazione dei sindaci

La Provincia di Varese sospende il “bando autovelox“. A seguito della seconda riunione dei Capigruppo provinciali , riunitasi a Villa Recalcati, su richiesta dei capigruppo di minoranza Marco Riganti, Giuseppe Longhin e Giorgio Ginelli, per affrontare il tema del Bando “Concessione del servizio di installazione, noleggio e manutenzione di dispositivi per la rilevazione delle infrazioni al codice stradale”, rispetto al quale gli stessi avevano sollevato in precedenza perplessità e criticità, è emersa la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti.
Proprio rispetto al bando nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza hanno fatto una serie di considerazioni, soprattutto in relazione alla parte gestionale futura del progetto. Le osservazioni sono state recepite e quindi i capigruppo in maniera unanime hanno deciso di sospendere il bando, proprio al fine di valutare in maniera più approfondita una serie di questioni ancora sul tavolo e di affrontare il tema della sicurezza all’interno di un quadro più generale e ampiamente condiviso. Quello della sicurezza stradale, infatti, resta un tema strategico nell’agenda dell’amministrazione provinciale e la volontà del Presidente e dei consiglieri è quella di arrivare a una decisione comune. Una posizione questa che trova tutti concordi, tanto che i consiglieri hanno già avuto modo di portare una serie di contributi, proposte e suggerimenti. Non solo, ma proprio sulla sicurezza stradale verrà costituito un Tavolo tecnico di lavoro ad hoc.
Sempre durante l’incontro è stato ribadita la volontà di continuare a lavorare sul tema e l’intenzione di coinvolgere i sindaci di tutta la provincia, affinché segnalino gli eventuali punti critici viabilistici, con l’obiettivo di arrivare così a delineare un quadro di riferimento più preciso e dettagliato. Questo perché, già nelle scorse settimane alcuni Sindaci hanno chiesto di essere coinvolti nella progettazione degli eventuali interventi sulla sicurezza portati avanti da Provincia. Infine di sicurezza si parlerà anche al prossimo incontro di Upl, un’occasione per confrontarsi e conoscere come le altre realtà provinciali si stanno muovendo sul tema. Insomma uno stop utile a riconsiderare il quadro generale, ma anche a ribadire che l’obiettivo primario resta migliorare la sicurezza sulle strade provinciali e valutare la fattibilità di una serie di interventi di manutenzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.