Raccolta differenziata, Besozzo verso l’85%
Il comune si conferma tra i più "ricicloni" della provincia. "Continueremo su questa strada"

Besozzo si conferma uno tra i comuni più bravi per la raccolta differenziata. Da tempo in cima alle classifiche per i risultati ottenuti, con l’arrivo del nuovo anno i numeri migliorano.
«I dati in nostro possesso, relativi ai primi due mesi del 2017 – spiega il sindaco Riccardo del Torchio – indicano un ulteriore miglioramento della raccolta differenziata per il comune di Besozzo. Se il trend dei primi due mesi dovesse essere confermato anche per i successivi dieci mesi la raccolta differenziata a Besozzo si attesterebbe intorno all’83-85 per cento. Un risultato incredibile soltanto pochi mesi fa neppure pensato».
Un risultato ottenuto dall’amministrazione comunale grazie all’impegno rivolto a questo attività e a diversi incontri tenuti con i cittadini, «In cinque anni siamo passati dal 62,5 per cento all’83-85 per cento – spiega Gianluca Coghetto, assessore alle politiche del territorio – Questo risultato conferma la tesi, da sempre sostenuta dalla nostra amministrazione, che se coinvolgi ed informi i cittadini con iniziative concrete i risultati arrivano. Negli anni la nostra amministrazione ha proposto iniziative sulla differenziata nelle feste popolari, nelle scuole, con i commercianti e con i cittadini. Abbiamo cercato di stimolare le buone pratiche per differenziare e i besozzesi hanno risposto».
«Dobbiamo continuare su questa strada – conclude il Sindaco Riccardo del Torchio – mantenendo alto il livello di attenzione sulla differenziata e continuando ad effettuare i controlli nel paese con la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico per individuare quei pochi incivili che ancora abbandonano i sacchi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.