Astuti al Lingotto: “Il Pd ha la forza per decidere”
Il segretario provinciale del PD e sindaco di Malnate Samuele Astuti ha partecipato con una numerosa delegazione varesina al congresso del partito

Il segretario provinciale del PD e sindaco di Malnate Samuele Astuti ha partecipato con una numerosa delegazione varesina al congresso del partito al Lingotto di Torino, in cui Matteo Renzi ha lanciato ufficialmente la sua candidatura a segretario nazionale del PD. Le riflessioni di Astuti rispetto alla manifestazione che si è appena conclusa: «È veramente grande l’entusiasmo con cui molti iscritti, simpatizzanti e sostenitori del Partito Democratico hanno partecipato al Lingotto. Ho rivisto nelle parole di molte persone che sono intervenute l’entusiasmo, l’energia e la carica progettuale e ideale che hanno contraddistinto da sempre l’agire politico e l’idea di partito immaginata da Matteo Renzi: un partito che si apre alle istanze della società, che non vuole chiudersi, arroccandosi nelle sua convinzioni e restringendosi nel suo recinto. Dal Lingotto viene rilanciata la proposta di un Partito Democratico che vive del confronto con la società e che, dopo le giuste discussioni nei luoghi deputati, ha la forza e il senso di responsabilità di decidere. L’idea di Partito Democratico che emerge dal Lingotto è quella di un Partito che non ha paura di schierarsi apertamente per il riformismo, anche quando questo richiede maggior sacrificio rispetto alla semplicistiche risposte delle forze populiste».
«Deve trattarsi certamente – continua Astuti – di un riformismo non calato dall’alto ma frutto di un coinvolgimento ampio, necessario ad accompagnare una necessaria condivisione da parte dei cittadini. Sono certo che il Partito Democratico saprà vivere la fase congressuale non solo come un confronto tra leadership ma soprattutto tra programmi e progettualità. La crescita del numero di iscritti in provincia di Varese dà un segnale chiaro. La grande comunità del Partito Democratico cresce, è ampia e anche se con sensibilità diverse tra noi, ognuno si sente a casa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.