Si allungano i tempi per il recupero del muro del sottopassaggio
Da due mesi il marciapiede del lato di via Lanino del sottopassaggio di via Primo Maggio è offlimits ai pedoni a causa di un ponteggio
Da due mesi il marciapiede del lato di via Lanino del sottopassaggio di via Primo Maggio è offlimits ai pedoni a causa di un ponteggio. La situazione continuerà ad essere così ancora per diverso tempo perchè l’Amministrazione ha dovuto intraprendere una sorta di viaggio nel tempo per recuperare i pezzi mancanti.
Tutto è iniziato a gennaio quando in seguito alla caduta di alcuni calcinacci dal muro di contenimento del sottopassaggio di via Primo Maggio (lato via Lanino) l’Amministrazione ha realizzato alcuni interventi di sondaggio. Si è scoperto che i lastroni si stavano staccando e che quindi era necessario mettere in sicurezza l’intero muro. Nel giro di una settimana è stato così posizionato il ponteggio. Si pensava di provvedere alla sostituzione dei lastroni in tempi celeri ma non è stato così.
“La necessità di non rompere la continuità estetica del sottopassaggio ci ha imposto delle soluzioni davvero difficili da concretizzare – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni – quelli che sembravano semplici lastroni erano in realtà lavorazioni artigianali d’epoca”.
Per l’Amministrazione è stato difficile trovare qualcuno in grado di elaborare i nuovi pezzi: “Oltre alla realizzazione sarà necessario attendere che venga realizzato anche un processo di invecchiamento per rendere le lastre simili al resto del muro di contenimento”. Da qui i ritardi e i tempi lunghi dell’intervento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.