Una cena in piazza davanti a Santa Maria, come 500 anni fa
Tra le tante iniziative previste per celebrare l'anniversario della posa della prima pietra del santuario anche una cena a tema rinascimentale, in strada. Occorre prenotarsi

Sono passati 500 anni dalla posa della prima pietra del Santuario. Nell’ambito delle iniziative culturali celebrative, l’Amministrazione comunale e la parrocchia di san Giovanni, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, hanno organizzato un’iniziativa a tema rinascimentale che permetterà ai cittadini di vivere una serata del 1517.
Sabato 6 maggio a partire dalle ore 20 in via Cavour e piazza santa Maria, sarà servita una cena il cui menu è stato studiato da Enaip Busto Arsizio in base a una ricerca storica sugli ingredienti e sui piatti dell’epoca. A cucinare saranno i giovani che frequentano il corso di specializzazione IFTS “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agro-alimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione eno-gastronomica”.
A servire a tavola altri studenti dell’Enaip vestiti con costumi ispirati al rinascimento, realizzati dall’Acof Olga Fiorini e dal Club Boschessa. Non mancheranno musica, giochi e animazione anche con il contributo del servizio di Didattica museale e territoriale.
Di seguito il menu:
SALVIATA Crêpe all’erba salvia
HERBOLADA DE MAIO Torta salata di ricotta, bietole, erbe aromatiche
PANE TOSTATO CON SPUMA DI FEGATO E FICHI UBRIACHI
BISACCIA CACIO E PORRI Saccottino ripieno di formaggio e verdure di stagione (porri)
POLLO FINOCCHIATO Fusi di pollo stufati con crema di finocchi e mandorle, speziati con zafferano
TORTA DI RISO SPEZIATA Torta dolce di riso e cannella
SPUMA DI RICOTTA CON FICHI E NOCI Bicchierino con ricotta dolce montata, fichi, noci, miele e frutta cotta.
Il costo è di 15 Euro a persona.
Info e prenotazioni: Distretto Urbano del Commercio – 0331 390294 – 329 9603385 – duc@comune.bustoarsizio.va.it.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE PER I 500 ANNI DI SANTA MARIA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.