Una cena in piazza davanti a Santa Maria, come 500 anni fa

Tra le tante iniziative previste per celebrare l'anniversario della posa della prima pietra del santuario anche una cena a tema rinascimentale, in strada. Occorre prenotarsi

santuario santa maria di piazza busto arsizio

Sono passati 500 anni dalla posa della prima pietra del Santuario. Nell’ambito delle iniziative culturali celebrative, l’Amministrazione comunale e la parrocchia di san Giovanni, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, hanno organizzato un’iniziativa a tema rinascimentale che permetterà ai cittadini di vivere una serata del 1517.

Sabato 6 maggio a partire dalle ore 20 in via Cavour e piazza santa Maria, sarà servita una cena il cui menu è stato studiato da Enaip Busto Arsizio in base a una ricerca storica sugli ingredienti e sui piatti dell’epoca. A cucinare saranno i giovani che frequentano il corso di specializzazione IFTS “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agro-alimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione eno-gastronomica”.

A servire a tavola altri studenti dell’Enaip vestiti con costumi ispirati al rinascimento, realizzati dall’Acof Olga Fiorini e dal Club Boschessa. Non mancheranno musica, giochi e animazione anche con il contributo del servizio di Didattica museale e territoriale.

Di seguito il menu:

SALVIATA Crêpe all’erba salvia
HERBOLADA DE MAIO Torta salata di ricotta, bietole, erbe aromatiche
PANE TOSTATO CON SPUMA DI FEGATO E FICHI UBRIACHI
BISACCIA CACIO E PORRI Saccottino ripieno di formaggio e verdure di stagione (porri)
POLLO FINOCCHIATO Fusi di pollo stufati con crema di finocchi e mandorle, speziati con zafferano
TORTA DI RISO SPEZIATA Torta dolce di riso e cannella
SPUMA DI RICOTTA CON FICHI E NOCI Bicchierino con ricotta dolce montata, fichi, noci, miele e frutta cotta.

Il costo è di 15 Euro a persona.
Info e prenotazioni: Distretto Urbano del Commercio – 0331 390294 – 329 9603385 – duc@comune.bustoarsizio.va.it.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE PER I 500 ANNI DI SANTA MARIA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.