“Villa Mylius, fermiamo tutto”
Il vicesindaco Zanzi: "Non dobbiamo spendere i soldi dei cittadini senza avere le idee chiare"
“Piuttosto che spendere male i soldi dei cittadini, è meglio non spenderli”. Il vicesindaco Daniele Zanzi sceglie una logica stringente per affrontare l’argomento Villa Mylius, il parco con villa comunale che, dal 2016, è stato assegnato alla Fondazione Marchesi per realizzare l’Accademia del gusto e della musica. Zanzi e il suo movimento, Varese 2.0, che esprime due consiglieri comunali, hanno le idee chiare in materia: “Non abbiamo capito nulla di quello che vuole realizzare a Villa Mylius la Fondazione di Gualtiero Marchesi. Abbiamo solo visto una lettera di intenti su cui siamo radicalmente contrari. La nostra domanda è: che cosa è l’accademia del gusto e della musica in concreto? Ci pare che non sia nulla di chiaro, ma solo una roba fumosa”.
La vicenda è tornata di attualità dopo l’ultima commissione cultura. In quella occasione ci sono state del frizioni con i consiglieri di Varese 2.0. Con chi ce l’ha il vicesindaco Zanzi?: “Il progetto di Marchesi viene difeso a spada tratta dal signor Malerba e dal signor Gregori, vorrei capire perché. Per noi invece è importante che non siano realizzati degli sprechi. Crediamo invece che progettare a Villa Mylius una accademia del paesaggio sia una buona idea perché si integra con la vocazione della città”.

Siamo stati contro il parcheggio alla Prima Cappella e a villa Augusta e se non ci spiegheranno bene cosa vogliono credo sia meglio non fare nulla. La convezione con Marchesi inoltre assegna un bene pubblico a una fondazione che porterà solo 500mila euro di conferimento in materiale, cioè porteranno i mestoli e le pentole. La trasformazione del 30 per cento della villa con la costruzione di cucine, infine, ci vede assolutamente contrari. E a 200 metri c’è una struttura come il De Filippi che sarebbe invece adatta”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.