Gori: “L’Unesco ha premiato una Bergamo che sta cambiando”
La visita del sindaco di Bergamo Giorgio Gori a Varese è stata anche l’occasione per raccontare l’ultimo traguardo raggiunto dalla città lombarda: il riconoscimento delle mura veneziane a patrimonio dell’Umanità
La visita del sindaco di Bergamo Giorgio Gori a Varese è stata anche l’occasione per raccontare l’ultimo traguardo raggiunto dalla città lombarda: il riconoscimento delle mura veneziane a patrimonio dell’Umanità.
Un riconoscimento che è arrivato a coronare un progetto transnazionale che ha riguardato Bergamo, Palmanova e Peschiera del Garda ma anche altre tre città di Croazia e Montenegro accomunate anch’esse dalla presenza delle fortezze veneziane.
«A Bergamo c’è stata una grande festa una volta appresa la notizia – ha raccontato Gori a Varese – perché le mura sono un pezzo di città che i bergamaschi hanno nel cuore e che sono abituati a frequentare. Per noi il riconoscimento dell’Unesco sarà da una parte una grande responsabilità ma dall’altra anche la possibilità di farne un veicolo di comunicazione turistica straordinario».
Il riconoscimento a patrimonio dell’umanità arriva in un periodo di grande cambiamento per Bergamo: «La città in questi anni è diventata molto più turistica – ha spiegato Gori – e questo è un bene da un lato ma crea anche nuovi problemi ai quali bisogna fare fronte. Faremo anche di questo nuovo avvenimento un’occasione per rilanciare un turismo di qualità, un turismo che non stravolga il commercio, che non tolga la residenzialità da Città alta e che non affolli di auto l’accesso alla città».
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.