L’asilo Bossi presenta la sua esperienza al Congresso Montessori a Praga
Grazie ad una ricercatrice americana saranno presentate in un contesto internazionale due esperienze, quella dell'asilo cardanese e quella dell'asilo di Cassano
Due asili nido del nostro territorio “volano” a Praga per presentare la loro esperienza nel convegno internazionale del Metodo Montessori.
Un riconoscimento che suscita «soddisfazione che rasenta l’orgoglio», dice Angelo Bellora, sindaco di Cardano al Campo. Nella cittadina vicino a Malpensa è attivo l’Asilo Bossi, che appunto insieme al nido di Cassano Magnago è stato selezionato per il convegno praghese.
«Un coinvolgimento decisamente inaspettato» spiega Sabrina Ricci, coordinatrice dell’asilo, che andrà nella capitale ceca insieme all’educatrice Mariagrazia Artuso, a nome di tutte le altre colleghe dell’asilo. L’invito a Praga è frutto di uno studio avviato dalla ricercatrice Karin Slabaugh, che si occupa del Metodo Montessori e che si è accostata anche ai due asili varesini. «Ci ha sorpreso questa curiosità: noi non seguiamo metodo Montessori, ma ci hanno fatto notare che le attività che svolgiamo con i bambini hanno molta attinenza». L’altro asilo è invece quello di Cassano che si avvale del contributo di Grazia Honegger Fresco.
A Praga sarà portato anche un video-documentario (qui sopra il trailer) che racconta – in una serie di riprese – l’approccio con i bambini usato nei due asili. Dove viene proposto «un ambiente che guida i bambini con serenità e li accompagna a una vita in pace». I bambini sono lasciati liberi di sperimentare, di vivere insieme, di prendersi cura gli uni degli altri e degli spazi che abitano. Si va alla scoperta del mondo attraverso la “libera sperimentazione sensomotoria”, con l’uso di volumi e oggetti semplici con cui costruire, creare giochi. «È nella semplicità dei materiali che il bambino scopre le sue capacità e sperimenta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.