“Siamo scappati nella notte”i testimoni varesini del terremoto
il racconto di una coppia di Busto, al suo ultimo giorno di vacanza a Symi, piccola isola tra la costa turca, Rodi e Kos, a poca distanza dall'epicentro del sisma di giovedì sera

Anche molti varesini hanno sentito il fortissimo terremoto che si è sviluppato ieri notte tra la Turchia e la Grecia. La scossa, di 6,7 gradi, si è verificata trenta minuti dopo la mezzanotte (ora italiana) .
«Noi siamo a Symi, un’ isoletta di fronte a Rodi, poco distante da Kos e di fronte alle coste turche, che vediamo – racconta una coppia di Busto Arsizio, in vacanza in quelle zone – Era l’una e mezza di notte qui, mezzanotte e mezza da voi. Ero sveglia, stavo vedendo uno special di Paolo Conte in camera, mentre mio marito dormiva già. A un certo punto ha tremato tutto: non ho mai sentito un terremoto per davvero, ed è stata per me una scossa molto forte, impressionante. Ho svegliato mio marito, che ha aperto la finestra e visto persone che uscivano dalle stanze, così siamo usciti anche noi. A pensarci bene non è stata una grande idea, perchè il pericolo arriva anche dal mare, è lo tsunami che ne segue: ma qui non è successo niente di speciale, solo un’onda un po’ più grossa del solito».
Anna è molto social, cosi le informazioni su quello che stava succedendo le ha cercate sul cellulare: «La prima cosa che ho guardato è stato twitter, ma all’inizio era tutto scritto in turco e non aiutava. Poi mi sono accorta che trending topic era #turchia, e ho seguito quello. Mio marito inoltre ha nel telefono un app che da notizia dei terremoti (INVG, l’app dell’Istituto Italiano di vulcanologia, NDR) l’ha attivata e ha visto anche l’esistenza di scosse d’assestamento sui 2-3 gradi scala richter, ma quelle non le abbiamo sentite».
Ora però la coppia cerca di ricominciare la giornata normalmente, anche perchè: «E’ il nostro ultimo giorno di vacanza». Una vacanza che non dimenticheranno sicuramente mai più.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.