Una scuola primaria “tutta nuova”
Domenica si è svolta la cerimonia di inaugurazione: bimbi in festa in mezzo alle autorità per la loro scuola ristrutturata
Una grande giornata di festa a Lozza, ieri domenica 17 settembre, per l’inaugurazione della rinnovata Scuola Primaria, completamente ristrutturata grazie a un finanziamento europeo di 530.000 euro a cui il Comune ha aggiunto altri 200.000 euro di fondi propri.
Alla cerimonia, oltre a moltissimi cittadini, bambini e residenti del circondario, hanno partecipato in vesti ufficiali l’onorevole Maria Chiara Gadda, il viceprefetto vicario Roberto Bolognesi, il consigliere provinciale Luca Paris, il provveditore agli Studi Claudio Merletti, il maresciallo dei Carabinieri Giacomo Camelia, la preside dell’Istituto Comprensivo Anna Frank Chiara Ruggeri.
Tra gli Amministratori Comunali presenti, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il Sindaco di Comerio Silvio Aimetti e il Sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio.
La celebrazione si è svolta durante l’arco della mattinata con un corteo che, accompagnato dalla banda di Castiglione Olona, dalla Chiesa ha raggiunto l’edificio scolastico dove si sono tenuti i discorsi delle autorità, il taglio del nastro e la scopertura di una parte del murales, dipinto sulla facciata della scuola, contenente una celebre citazione di Nelson Mandela: “L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo”. I festeggiamenti sono proseguiti con una rappresentazione dei bambini che successivamente hanno partecipato ad attività creative organizzate dall’associazione Remida.
“Consegniamo alla comunità di Lozza ed al territorio una scuola più grande, più efficiente, più accessibile, più moderna e più bella. Una cerimonia molto partecipata ed emozionante quella di oggi, durante la quale ho potuto ribadire l’importanza della Scuola quale fulcro della comunità e luogo dove si costruisce il futuro che vogliamo dare al nostro Paese”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.