Incontro dedicato agli “Schiavi del d’azzardo”

Il Rotary Club Tradate e il Rotaract Club organizzano un incontro lunedì sera su “La dipendenza dal gioco: rischi e segreti del gioco d’azzardo legale”

C’è chi si è improvvisato rapinatore dopo aver perso lo stipendio alle slot machines, chi ha rubato, chi si è indebitato ed è fino in mano agli strozzini; c’è stato persino il tragico caso di una donna che, per procurarsi il danaro per il videopoker, ha ucciso la madre. La dipendenza dal gioco d’azzardo è ormai una grave piaga sociale: in Italia 800mila persone sono afflitte da “ludopatia” e 2 milioni i giocatori a rischio. Nella sola Lombardia 1.400 pazienti sono in cura per problemi connessi al gioco. Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che dal gioco d’azzardo l’Erario italiano lucra cospicue entrate, assai utili nell’attuale fase di crisi. Come uscire da questo circolo vizioso?

Il Rotary Club Tradate e il Rotaract Club, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Tradate organizzano infatti una serata d’informazione su La dipendenza dal gioco: rischi e segreti del gioco d’azzardo legale”. Essa, dato che l’informa­zio­­ne è il primo passo per prevenire, è dedicata soprattutto a un pubblico di giovani. L’appunta­men­to è per lunedì 18 marzo alle 20.30 presso il salone di Villa Truffini a Tradate. Relatrice la dottoressa Daniela Capitanucci, presidente onorario dell’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.