Una serata per immergersi nei “Relitti profondi”
La organizza la Fias, sezione territoriale di Varese al Circolo di Casbeno venerdì 20 ottobre alle 21
Il sommergibile tedesco U-455 fu riportato alla luce nell’agosto del 2005 dal sommozzatore genovese Lorenzo Del Veneziano, nonché istruttore tek del Centro Sub Tigullio; grazie ad una segnalazione dell’amico Andrea Tutino.
Il relitto dell’U-455 si trova su un fondale fangoso di circa 120m inclinato di circa 45°, quasi come se fosse in procinto di effettuare un’emersione rapida, così che l’estremità della prua si trova a 95m.
Tutta la struttura è colonizzata da una ricchissima vita che ricopre ogni parte dello scafo, avvolto da colorate nuvole di anthias; dalle aperture spuntano le antenne delle aragoste ed è possibile incontrare grossi gronchi che hanno fatto del relitto la loro casa.
L’immersione è da considerasi estremamente impegnativa sia per la profondità che per la presenza di correnti che possono essere anche di forte intensità e che possono ridurre la visibilità specialmente sul fondo.
Tutto questo ed altro verra’ illustrato con foto e filmati nella serata del 20 ottobre 2017 al Circolo di Casbeno, per le ore 21 da Andrea Carlo Alpini, subacqueo tecnico e socio della Sezione varesina.
Andrea ha effettuato numerose immersioni tecniche su questo ed altri relitti “Profondi”
nell’arco di questo 2017.
Ecco dove: Umbria (Port Sudan) -25m; Rubis (Porquerolles) -43m; BR20 (Santo Stefano al Mare) -47m; Bettolina (Cervo) -49m; VAS (Genova) -52m; Donator (Porquerolles) -51m; KT (Sestri) -60m; Togo (Porquerolles) -60m; MAS (Varazze) -66m; Atlantide (Imperia) -70m; Haven (Arenzano) -80m; Calabria (Genova) -76m; Relitto della Paraffina (Genova) -80m ; Tirpiz (Sanremo) -85m; Ischia (Punta Chiappa) -90m; U455 (Punta Chiappa) -119m.
Durante la serata oltre alla documentazione fotografica illustrerà le tecniche, le attrezzature impiegate e sopratutto la preparazione cui si è sottoposto per poter effettuare questo tipo di immersioni che non essendo alla portata di tutti devono essere seriamente programmate e pianificate.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









IN BOCCA AL LUPO ANDREA !