Incontro sulle onde gravitazionali

Mercoledì 7 febbraio alle ore 21, nell’auditorium del Convento dei Frati Cappuccini in Varese, viale Luigi Borri-109 

onde gravitazionali

Mercoledì 7 febbraio alle ore 21, nell’auditorium del Convento dei Frati Cappuccini in Varese, viale Luigi Borri-109  si parlerà di Relatività.

La teoria della Gravitazione venne formulata nel 1915 da Albert Einstein. Tra le sue previsioni, l’esistenza delle Onde Gravitazionali, deformazioni di spazio e tempo indotte dal movimento delle masse e delle energie dell’Universo. Cento anni dopo, le prime rivelazioni dirette delle Onde Gravitazionali confermano in modo spettacolare la teoria. E aprono i nostri occhi ad un modo nuovo di vedere l’Universo.

Relatore della serata sarà il Prof. Marco Giammarchi, insegnate di Interazioni Fondamentali e Senior Scientist dell’INFN, presso l’Università` Statale di Milano. Dal 2005 dirige il gruppo di Milano per l’esperimento AEGIS sull’antimateria al CERN ed è  principal investigator nell’esperimento QUPLAS per studi di gravità con positroni e positronio al laboratorio L-Ness di Como. Oltre alla ricerca si dedica alla divulgazione scientifica. 

Moderatore il Prof. Luca Molinari, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.