Di Maio: “È iniziata la Terza Repubblica, quella voluta dai cittadini”
Il capo politico dei 5 Stelle ha parlato dopo la vittoria elettorale: "Siamo i vincitori assoluti e sentiamo forte la responsabilità di governo" e si appella al Presidente della Repubblica
«È iniziata la Terza Repubblica, quella voluta dai cittadini». Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle, ha parlato davanti ai microfoni per la prima volta dalla chiusura delle urne.
È partito dai ringraziamenti: «Queste elezioni politiche sono state un trionfo. Siamo i vincitori assoluti di queste elezioni. Grazie ai circa 11 milioni di italiani che ci hanno onorato della loro fiducia. Grazie a Grillo e Gianroberto Casaleggio, agli attivisti, ai militanti, ai volontari, ai donatori. Non abbiamo preso finanziamenti da lobby».
Poi è passato all’analisi del voto: «Abbiamo triplicato il numero dei parlamentari. Ci sono intere regioni in cui un cittadino su due ha votato per noi. Siamo primi in Liguria, in Emilia Romagna, in Piemonte e nel Lazio. Abbiamo eletto la prima donna parlamentare in Valle d’Aosta. Siamo un partito nazionale, le altre forze sono territoriali. Siamo proiettati inevitabilmente verso il il governo del Paese e sentiamo forte questa responsabilità. Le coalizioni non hanno i numeri per farlo».
Di Maio ha sottolineato come questo voto sia stato «post-ideologico, al di là degi schemi tradizionali di destra e sinistra. I cittadini hanno votato il programma del Movimento 5 Stelle e noi vogliamo realizzarlo».
Le priorità le detta subito e si affida alla saggezza del Presidente della Repubblica Mattarella: «Povertà, tagli agli sprechi, immigrazione e sicurezza, taglio delle tasse. Abbiamo l’occasione storica di risolvere questi problemi, soluzioni che attendiamo da 30 anni. Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzia a capo di Camera e Senato ma soprattutto sui temi della nuova legislatura. Siamo certi che il presidente della Repubblica saprà guidare questo momento con sensibilità e capacità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.