Uno Stabat Mater per l’organo di Casbeno
Venerdì 16 nella chiesa parrocchiale di Casbeno, secondo appuntamento della rassegna “Concerti per l'organo di Casbeno” con lo Stabat Mater di Pergolesi

Venerdì 16 marzo 2018 alle 21 nella chiesa parrocchiale di S. Vittore a Casbeno, secondo appuntamento della rassegna “Concerti per l’organo di Casbeno”: in cartellone ci sarà lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi (1710-1736) per soprano, contralto, archi e basso continuo.
La formazione che lo eseguirà, composta dal soprano Elisa Fagà, dal contralto Marta Moraru, dal Quartetto Ghelos, composto dai violini Cristiana Franco e Martina Motta, dalla viola Eleonora Umidon, dal violoncello Ivo Martinenghi, dal contrabbasso Riccardo Buoli e dal direttore e organo Alessandro Mendozza, è nata a Milano nel 2014, nel conservatorio della città, ed è composta da giovani musicisti che hanno voluto preparare autonomamente uno dei capolavori di Giovanni Battista Pergolesi, lo “Stabat Mater”, per offrirlo proprio a favore dei lavori di restauro dell’organo di Casbeno.
Questa meditazione musicale sul dolore della Vergine ben si inserisce nell’attuale momento di riflessione quaresimale e cade proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa del giovane compositore, che morì a Pozzuoli di tubercolosi a soli 26 anni dopo una breve, ma intensa e feconda carriera sia in ambito operistico, sia di musica strumentale e sacra.
L’ORGANO RESTAURATO SARA’ IN CONCERTO IL 28 APRILE
I lavori di restauro dell’organo Mascioni opus 682, in funzione nella chiesa di Casbeno dal 1953, sono stati eseguiti dal personale specializzato dell’azienda costruttrice di Azzio nel corso del mese di febbraio: proprio in questi giorni si è conclusa la non semplice operazione di accordatura dell’organo, composto da circa 1700 canne.
Sarà poi il Maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano, a far apprezzare la nuova voce dello strumento risistemato in occasione del terzo ed ultimo concerto della rassegna, in programma sabato 28 aprile 2018 alle ore 21.00.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con la possibilità di lasciare un’offerta libera per contribuire alle spese di restauro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.