Condannato Salzano, giallo su proiettile in tribunale
Il bodyguard era il mandante dell'attentato al maresciallo di Porto Ceresio. La cartuccia è stata trovata dai carabinieri ma non è chiaro se si tratti di un messaggio in codice
Dieci anni di carcere per tentato omicidio. Gianluca Salzano, un noto bodyguard di Varese, è stato condannato dal tribunale di Varese a una dura pena detentiva, riconosciuto colpevole di essere il mandante che inviò due sicari a sparare contro la casa del maresciallo dei carabinieri di Porto Ceresio. Una intimidazione che poteva sfociare in un delitto, decisa perché il maresciallo era deciso a far rispettare la legge nel suo territorio (voleva tra l’altro vendicare 3 multe).
La condanna è stata pronunciata questo pomeriggio dai giudici, ma nello stesso momento i carabinieri ancora una volta, hanno dovuto presidiare il tribunale perché in un portaombrelli nei pressi della porta di ingresso è stato rinvenuto un proiettile di un fucile da caccia. I due episodi sono collegati? Se lo fossero, non si potrebbe che pensare a un avvertimento, ma non è semplice stabilire se davvero qualcuno lo abbiamo messo in corrispondenza con la sentenza di oggi.
L’avvocato Corrado Viazzo per tutto il processo aveva cercato di escludere una relazione tra l’attentato e il ruolo di Salzano, ma secondo i giudici è vero, come ha sostenuto il pm Tiziano Masini, che Salzano ordinò l’attentato e fornì anche l’arma ai due esecutori materiali, già condannato, Gianluca Dattilo e Alan Capuano, due malavitosi che in pochi anni hanno dato del filo da torcere alle forze dell’ordine.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.