Figli che vanno, genitori che restano: in un libro le nuove “famiglie Easyjet”
Domenica 13 maggio, alle 11 alla Ubik un libro che parla di un fenomeno sempre più importante numericamente. I figli all’estero
E’ un fenomeno sempre più importante, anche numericamente. Ma lo è soprattutto psicologicamente e affettivamente: quello dei ragazzi italiani che vanno all’estero per completare gli studi o per lavorare. Giovani spesso con una laurea o un diploma importante in tasca, una buona padronanza delle lingue e una importante dose di coraggio, che scelgono di andare in altri paesi per “giocarsi meglio la loro vita”.
A questi ragazzi e ai loro genitori, la giornalista e scrittrice Assunta Sarlo ha dedicato un libro dal titolo “Ciao Amore Ciao” (edizioni Cairo) che verrà presentato domenica 13 maggio alle 11 alla Ubik.
Un libro che racconta le riflessioni e le reazioni di alcune coppie di genitori con figli all’estero (tra cui anche quella di chi scrive e la coppia formata da Claudio Bisio e signora, da annoverare nella schiera dei genitori con figli altrove) ma riporta anche una grande quantità di dati statistici e anagrafici: perchè ciò che conta di più sono i sentimenti ma i numeri, per definire se davvero questo fenomeno esiste ed è in crescita, sono altrettanto importanti.
Ad intervistare Assunta Sarlo sui contenuti del suo libro ci sarà Stefania Radman, giornalista di Varesenews che, manco a dirlo, è una “genitrice Easyjet”, con un figlio in Inghilterra da tre anni e una crescente pratica nell’utilizzo degli aerei low cost: c’è da immaginarsi quindi, nell’incontro, anche uno scambio di consigli reciproci per cavarsela con le telefonate whatsapp o l’ecommerce transfrontaliero.
L’appuntamento è alla libreria Ubik, in piazza del Podestà a Varese, domenica 13 alle 11 di mattina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.