Truffa del resort in Belize, in 4 patteggiano la condanna
Domenico Giannini e altri tre sodali sono stati condannati a pene tra i 3 e i 4 anni e 2 mesi per aver truffato circa 200 persone con un progetto alberghiero inesistente
Si è concluso con una serie di patteggiamenti il processo per truffa nei confronti di Domenico Giannini, O. A., Claudio Bocchia e Roberto Gianmarco, accusati di aver raccolto circa 20 milioni di euro da privati investitori per la realizzazione di un resort di lusso su un atollo del Belize per il quale, però, non avrebbero avuto nessuna autorizzazione per costruire.
Circa 200 persone avevano affidato parte dei loro risparmi per questo progetto anche grazie all’uso di nomi di personaggi dello spettacolo tra i quali Andrea Bocelli e Jhon Travolta. Il cantante toscano, una volta capita la truffa, si era anche adoperato per aiutare i finanzieri nell’indagine.
Le pene patteggiate vanno dai 3 anni ai 4 anni e 2 mesi per il capo dell’organizzazione Giannini. Il tribunale ha anche predisposto la confisca di beni per 18 milioni di euro agli imputati che hanno fatto ricorso in appello mentre per i creditori (circa 150 le parti civili costituite) non è stato deciso alcun risarcimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.