Le voci del bosco: le parole di Mauro Corona tra gli alberi del Campo dei fiori
Domenica 1° luglio un'escursione guidata con Antea Franceschin. Protagonisti gli alberi e la natura del Campo dei Fiori. Iscrizioni entro il 30 giugno

Una nuova ed originale escursione in mezzo alla natura proposta dall’associazione Controvento Trekking.
“La vita degli alberi”, in programma domenica 1° luglio, porterà i partecipanti a tu per tu con la vita, il carattere e le particolarità degli alberi del Parco del Campo dei Fiori, attraverso le parole di Mauro Corona.
«Immersi nel Parco Regionale del Campo dei Fiori sopra Varese, osserveremo le piante attraverso gli occhi di Mauro Corona – spiega Antea Franceschin, di Besano, guida ecologica escursionistica che ha dato vita a Controvento Trekking – Racconteremo della vita nascosta di alberi e fiori con le parole di uno degli scrittori più influenti e più amati da grandi e piccini. Attraverso la lettura di alcuni brani dal suo libro “Le voci del bosco“, osserveremo quali sono gli alberi di cui lo scrittore narra e capiremo insieme a quale mondo magico Corona si è ispirato, insieme al vero concetto di biodiversità. Alberi abbarbicati, solitari o gregari, alberi tenaci e alberi nobili. Ma anche alberi superbi e orgogliosi; alberi donna e alberi eterni bambini, e poi fiori e animali che in questo Parco vivono insieme agli alberi e degli alberi vivono».
Un bel giro ad anello di circa 5 km porterà i partecipanti lungo un tratto poco battuto e poco noto del Parco passando accanto all’antico Grand Hotel in stile Liberty, sotto l’antica funivia fino al Monte Pizzelle (940 m) da cui si apre la vista sopra le valli dei laghi.
Partenza alle 9.45 dal parcheggio della Trattoria da Irma, Via al Belvedere 17, Varese. (parcheggio gratuito). Rientro previsto per le ore 16
L’escursione è adatta anche a bambini a partire dagli 8 anni d’età.
La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti, e verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.
Iscrizioni entro le ore 18 di sabato 30 giugno, telefonando al numero 348 0725255 oppure via mail: antea@controventotrekking.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.