Il Parco archeologico vince “Italia Medievale”

L’area storica vince la categoria ‘Turismo’ alla 9° edizione del Premio organizzato da Italia Medievale, accompagnata dal riconoscimento della Presidenza della Repubblica

Applausi e congratulazioni meritate quelle raccolte dai vincitori del © Premio Italia Medievale, in occasione della cerimonia di consegna tenutasi a Milano. La 9° edizione del Premio, creato nel 2004 dall’ Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) come tributo all’impegno nella valorizzazione del patrimonio medievale del nostro Paese, per l’ottavo anno ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana, a ribadire il valore culturale di un’iniziativa contraddistinta da una crescente attenzione e partecipazione di pubblico.

 

Aperta dal saluto personale di Bruno Dapei – Presidente del Consiglio della Provincia di Milano – e da sempre appassionato di storia e cultura – e dal benvenuto della ‘padrona di casa’ Gloria Mari, anima del Nocetum e coordinatrice del progetto “La Valle dei Monaci”, la cerimonia ha assegnato subito il © Premio Letterario “Philobiblon”, dedicato a racconti brevi e inediti ispirati al Medioevo, al vincitore della 7° edizione Luciano Poletto Ghella con il suo “Usque ad petram Biciatis ”.

 

Il Presidente di Italia Medievale Maurizio Calì ha quindi proceduto alla premiazione dei più votati nelle sette categorie in concorso – Editoria, Arte, Spettacolo, Gruppi storici, Istituzioni, Multimediale, Turismo. Vincitore della sezione Editoria è stato “Medioevo militante”, il saggio di Tommaso di Carpegna Falconieri (edito da Einaudi); nella categoria Arte si è affermato lo Studio d’arte medievale del milanese Marzio Foresti; per lo Spettacolo, il primo posto è andato alla Compagnia La Giostra di Sortino (Siracusa).

 

L’ Associazione Casa Normanna di Motta Sant’Anastasia (Catania) si è aggiudicata la sezione Gruppi storici, mentre la categoria Istituzioni ha visto la vittoria del Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali (CISIM) di Cherasco (Cuneo). A completare la lista dei vincitori, sono stati i successi del Parco Archeologico di Castelseprio (Varese) nella sezione Turismo e del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana in quella Multimediale.

 

In questa edizione 2012 il Consiglio Direttivo dell’ACIM ha deciso di assegnare duePremi Speciali: uno al Comune di Finale Emilia (MO), per il progetto che coinvolge i volontari nel recupero dei mattoni della duecentesca Torre dell’orologio, distrutta nel recente terremoto; l’altro alla rivista  mensile Medioevo per la sua preziosa attività d’informazione e divulgazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.