Notte fuori dal Candiani: gli studenti si mobilitano
I rappresentanti del collettivo studentesco cittadino trascorreranno la prossima nottata fuori dall'artistico. L'itis Facchinetti avvia la mobilitazione: in classe non si entra
Gli studenti di Busto Arsizio si preparano a vivere la loro settimana calda.
Fervono i preparativi in vista del grande corte di mercoledì 21 novembre, annunciato dai rappresentanti del collettivo studentesco e preceduto da assemblee che si stanno svolgendo nelle singole scuole superiori.
Si attende un’adesione massiccia da parte dei ragazzi: da prima ricognizione pare che tra l’80 e il 90% degli studenti abbia firmato per esprimere la propria adesione alla protesta contro i tagli alla scuola e il disegno di legge Aprea. Arriveranno dalle scuole bustocche, ma anche da Saronno, Tradate, Gallarate e forse Varese. Contemporaneamente, anche Legnano vedrà sfilare i suoi ragazzi.
Intanto, già da questa sera, la città vivrà il fermento dei giovani. I rappresentanti degli studenti, insieme a tutti colorono che vorranno aderire, dormiranno fuori dal liceo Candiani. Un segnale preciso della determinazione di questo collettivo.
I ragazzi dell’Isis Facchinetti domattina, martedì 20 novembre, non entreranno a scuola in segno di protesta. Non potendo manifestare all’interno per espressa decisione del preside, gli studenti hanno scelto di disertare le lezioni rimanendo fuori dai cancelli in sit in. La scelta è avvenuao alla fine della mattinata di voto in cui sono stati scelti i rappresentanti degli studenti: « Non abbiamo potuto fare assemblea come negli altri istituti – spiega Paolo – ma condividiamo le ragioni della contestazione e domani inizieremo a far sentire la nostra voce».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.