Frutta e verdura di casa nostra, nasce l’Alveare del Lago
Sta per decollare una comunità di acquisto di prodotti dalle aziende locali. Ecco come iscriversi e come funziona

Il meccanismo non è nuovo ed è molto semplice ma, quando si mette in moto, è molto efficace.
È commercio on line ma di frutta, verdura e alimenti prodotti da aziende locali. A chilometro zero o quasi.
Ci si iscrive ad un sito, si acquista, si fissa una data e un punto di raccolta e il “gioco” è fatto.
A organizzare una comunità di acquisto nella zona di Bodio Lomnago e dintorni è Norma Bossi: «Sto per aprire un “Alveare“, cioè una piccola comunità di persone della zona, interessate ad acquistare prodotti di contadini e allevatori della zona – spiega-.
Si tratta una specie di gruppo di acquisto 2.0 fatto per persone che vorrebbero consumare in modo alternativo e più sano ma che, per un motivo o per un altro, non hanno tempo da dedicare agli acquisti presso aziende agricole.
Quando fai parte di un Alveare puoi ordinare direttamente sul sito, compri quello che vuoi e quando vuoi. Il giovedì dalle 18 alle 19, la comunità si riunisce in un bar, alle Pine a Bodio Lomnago e lì, se hai effettuato una spesa online, puoi ritirare i tuoi prodotti direttamente dalle mani dei produttori».
Ecco il link, dove è possibile conoscere meglio il progetto:
http://www.alvearechedicesi.it
«Quando ci si iscrive – spiega ancora Norma – non c’è alcun genere di obbligo di acquisto, né una cifra minima da anticipare. Semplicemente si entra a far parte del gruppo, si osserva e poi se lo si desidera si riempie la propria cesta della spesa con i prodotti che più ci aggradano.
È un modo per sostenere l’economia locale e fare una spesa completa di pane, uova, frutta, verdura, carne e altri prodotti di qualità e sostenibili».
Il link diretto all’iscrizione è questo: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11625
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.