Il ragazzi del Newton incontrano Matteo, ex studente che combatte contro il cancro
I rappresentanti di classe e di istituto dell'istituto tecnico hanno incontrato il giovane, ex studente della stessa scuola

È tornato nella sua vecchia scuola. Come ospite per raccontare la sua battaglia contro un nemico insidioso e cattivo: da dieci anni fa dentro e fuori dagli ospedali per configgere il cancro. Ha aperto un blog ed è molto attivo sui social per comunicare il valore della sua lotta quotidiana e aiutare chi vorrebbe gettare la spugna.
Matteo Mignemi è stato ospite dell’istituto Newton di Varese dove ha parlato ai rappresentanti di istituti e di classe. Ragazzi, come lui, che si affacciano alla vita con la spensieratezza tipica della loro età. L’intervento di Matteo li ha riportati un po’ con i piedi per terra: « La vita va vissuta con passione, senza sprecarla – li ha ammoniti Matteo – va anche rispettata perché nessuno può sapere cosa riserva in futuro…».
Matteo da dieci anni tocca con mano il dolore e la sofferenza. Ha anche perso il fratellino, vittima del cancro. Ma non si dà per vinto e si è messo in gioco diventato un “supereroe” al fianco dei più piccoli: « Ho spiegato anche ai ragazzi il valore del dono. Per me, portare gioia nel reparto dove i bambini sono ricoverati, è un vero tocca sana. Vedi i loro volti tristi che si aprono facilmente al sorriso, una luce che ti si accende dentro e ti porti poi a casa…».
Gli studenti hanno seguito in silenzio il racconto di Matteo e lo hanno riempito di domande per comprendere i suoi valori, le sue priorità: « Un abbraccio, un sorriso è quello che più mi aiuta» ha spiegato.
In silenzio anche i docenti presenti, attenti a non perdere le parole di quello che è stato un ex alunno: « L’esperienza che sta vivendo Matteo occorre raccontarla perché può essere uno stimolo a tutti gli studenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.