Camera di commercio, fumata nera
Dopo due votazioni di oggi, sarà necessaria un’ulteriore tornata prevista per il prossimo 11 ottobre
Nulla di fatto per l’elezione del presidente della Camera di commercio dopo le prime due votazioni: i 33 consiglieri del nuovo consiglio Camerale, alla sua prima assemblea, ha effettuato le prime votazioni per il nuovo presidente della camera di Commercio: votazioni che hanno avuto esiti molto simili.
Sia nella prima che nella seconda Renato Scapolan, candidato dall’Associazione Artigiani e dalla Cna ha ottenuto 12 voti; mentre Bruno Amoroso, presidente uscente ripresentato dall’Unione degli Industriali, ha ottenuto 10 voti nella prima votazione e 11 nella seconda. Importante il ruolo delle schede bianche, che sono state 10 nella prima votazione e 9 nella seconda, mentre una sola è stata la scheda nulla.
Per ottenere l’elezione, in queste due votazioni era necessaria la maggioranza qualificata, cioè almeno 22 voti: perciò l’esito finale è stato un nulla di fatto. Un esito già previsto, quello di oggi, dopo l’ufficializzazione delle due diverse candidature presentate per la carica di presidente dell’Ente camerale.
Il consiglio camerale tornerà però a riunirsi l’11 ottobre: da statuto, il quorum si abbasserà a 18 in terza votazione e tutti i 33 candidati potranno essere ripresentati. Nel caso in cui non venga raggiunto il quorum neanche in terza votazione, i due candidati più votati andranno al ballottaggio nello stesso giorno alla quarta votazione, dove basteranno 17 voti per essere eletto presidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.