La vecchia pesa diventa casetta dell’acqua
Sabato 22 settembre alle 11 l'inaugurazione in piazza del mercato. La struttura è stata ristrutturata dall'amministrazione comunale. Acqua gratis fino al 15 di ottobre poi si potrà acquistare ad una modica cifra ricaricando una chiavetta
La vecchia pesa è tornata a nuova vita. Non è più una “pesa” ma una “casetta”, una casetta dell’acqua.
L’inaugurazione avverrà sabato 22 settembre alle 11 nella piazza che il sabato ospita il mercato. La pesa, che si trova accanto al distributore del latte, dava da tempo segni di cedimento: la bascula interratta era ormai corroso da ruggine e costituiva un pericolo per i mezzi pesanti di passaggio, mentre la struttura in muratura andava degradandosi di anno in anno. Le dimensioni del piccolo edificio si prestavano però ad ospitare gli impianti di depurazione e raffreddamento dell’acqua e le bombole di anidride carbonica necessarie per le bollicine. E così l’amministrazione comunale ha deciso di ristrutturare la vecchia pesa.
La promozione dei distributori sul territorio è cominciata durante gli incontri degli amministratori di Azzate, Buguggiate, Gazzada e Morazzone in occasione della creazione del distretto commerciale dei “Quatar Cantun”. Gli altri comuni hanno scelto casette prefabbricate, Azzate ha deciso di sfruttare la struttura esistente, storica e alla quale gli abitanti di Azzate sono "legati".
Da sabato si potrà bere finalmente acqua dell’acquedotto comunale microfiltrata, completamente inodore grazie ai pacchetti filtranti che eliminano eventuali tracce di cloro, erbicidi, piombo ed arsenico, nonché completamente disinfettata e debaterizzata con un sistema di raggi ultravioletti sul tratto in uscita. Acqua purissima dunque da prelevare in bottiglie, possibilmente di vetro; questo farà risparmiare, in un anno, lo smaltimento di una vera montagna di bottiglie di plastica (circa 200.000). Dal momento dell’inaugurazione fino al 15 ottobre, a fini promozionali, l’acqua verrà distribuita gratuitamente, dopo di che si potrà prelevare tramite moneta o a mezzo di chiavetta ricaricabile che si potrà acquistare presso l’Ufficio Tributi del Comune di Azzate al costo di 10 euro (5 euro per la chiavetta e 5 di ricarica). L’Ufficio Tributi è aperto il martedì pomeriggio dalle 17 alle 18 e giovedì mattina dalle 8.30 alle 10.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.