Chiacchiere e dolci di Carnevale all’AgriMercato di San Cassano
Sabato 2 marzo i produttori dell’AgriMercato di Campagna Amica di via Jamoretti offriranno dolci a tutti i visitatori, grandi e piccini
Il Carnevale è più buono con i dolci a km zero! E saranno certamente speciali quelli che i produttori dell’AgriMercato di Campagna Amica di Induno Olona (in via Jamoretti, nel rione San Cassano) offriranno domani, sabato 2 marzo, a tutti i suoi visitatori, grandi e piccini.
«Non dimentichiamo che il Carnevale prende le mosse dalla tradizione della campagna – spiega Paolo Zanotti, presidente dell’Associazione interprovinciale AgriMercato – dove segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi, che doveva essere festeggiata senza risparmiarsi. Una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale».
Secondo una recente indagine Coldiretti, un consumatore su tre (31%) prepara i dolci di carnevale rigorosamente in casa, mentre il 41% li acquista dal fornaio o dal pasticcere di fiducia, solo il 2% dichiara di acquistare prodotti commerciali già confezionati.
Le bancarelle del Mercato di Campagna Amica saranno a Induno Olona dalle 8.30 alle 13: si potranno acquistare prodotti di qualità a km zero e misurarsi con le ricette che gli imprenditori agricoli sapranno consigliare per utilizzare al meglio i prodotti di stagione dell’area prealpina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.