“Abitare il paesaggio”: riflessioni al castello di Masnago
Sabato 30 marzo l’ordine degli architetti di Varese organizza l’incontro “Abitare il paesaggio”. L’appuntamento è alle 17 al castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42.
Attraverso il lavoro di cinque autori, la fotografia affronta il tema del Paesaggio, tra passato e presente, suggerendo spunti di riflessione sulle dinamiche sociali dettate dal contesto di vita e di lavoro. Ne esce un mosaico di esperienze che dalle periferie giungono agli insediamenti industriali, mettendo al centro il tema della bellezza, spesso negata dalle circostanze. La fotografia e l’architettura si fondono tracciando linee corrispondenti, come occasione per ripensare il paesaggio e gli spazi dell’esistenza.
All’incontro intervengono: Michele Guyot Bourg, “Genova, Ponte Morandi. Vivere sotto una cupa minaccia”, Vito Leone, “Periferie umane. Taranto, i paesaggi intorno alla fabbrica”, Fabio Mantovani, “Cento case popolari”, Rea Papadopoulou, “Dark Tree – Albero Oscuro”, Virgilio Carnisio, “Milano Vintage” – collezione Afi. La tavola rotonda è moderata da Paolo Mazzo, Fotografo e Jacopo Pavesi, Ordine Architetti PPC Provincia di Varese
A seguire, premiazione del Concorso Fotografico Memorial Franco Pontiggia: “Cogli la gioia di Varese” e visita con gli autori alle mostre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.