All’istituto Stein, la formazione è tra pari
L'isis è l'unica scuola superiore ad aver aderito al progetto di Ats Insubria di "peer education"
Gruppi di 15/20 studenti formati per diventare “peer educators”. È la missione di Ats Insubria che sta seguendo la preparazione di un gruppo di ragazzi delle classi terze e quarte del ciclo superiore per sviluppare l’educazione tra pari .
«Costituiamo gruppi di circa 15-20 ragazzi delle classi III e IV, che vengono formati, per circa 20 ore, su tematiche specifiche, tecniche di comunicazione e di conduzione dei gruppi – spiega il dott. Raffaele Pacchetti responsabile dell’Unità operativa Promozione della Salute di ATS Insubria –. I ragazzi peer-educators, a gruppetti di 2 o 3, condividono i contenuti appresi sensibilizzando i compagni, sulle stesse tematiche, nelle classi prime e seconde del proprio Istituto».
Nell’anno scolastico 2018-2019 sono stati attivati 6 progetti di educazione tra pari in 5 istituti, a Como al “Caio Plinio”, al “Carcano” e all’Istituto “Pessina”, ad Appiano Gentile al “Pessina”, a Olgiate al Liceo “Terragni” e a Gavirate – Varese – all’Istituto “Stein”.
Sono stati formati 117 educatori tra pari, che hanno condiviso interventi con 1270 studenti del primo anno e 820 studenti del secondo per un totale di 2090 studenti raggiunti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.