Fototrappole contro gli sporcaccioni, subito pizzicati in sei
La Polizia Locale di Castellanza ne ha acquistate alcune. Erano state posizionate per un test e subito hanno prodotto i risultati sperati: scattano le sanzioni
Anche a Castellanza arrivano le fototrappole contro gli incivili che abbandonano l’immondizia nei boschi. L’amministrazione comunale ne ha acquistate sei e le telecamere sono già attive in alcuni punti strategici del territorio.
A presentarle, questa mattina (venerdì), è stato il comandante della Polizia Locale Francesco Nicastro che ha anche mostrato i primi risultati dei test durati una decina di giorni: «In breve abbiamo già individuato sei casi di abbandono di rifiuti e quasi tutti gli autori sono stati identificati, grazie all’ottima risoluzione delle immagini».
Le telecamere, come quella in foto, permettono la lettura della targa e anche il riconoscimento della fisionomia della persona: «La qualità di questi strumenti è tale da poterci permettere comparazioni fotografiche. Il resto lo facciamo incrociando le banche dati coi numeri di targa e i modelli delle auto». Alle persone identificate è stata già inviata la sanzione amministrativa: «Ricordiamo che per i rifiuti ingombranti o pericolosi scatta la denuncia e la sanzione di tipo penale» – conclude Nicastro.
Altra sorpresa emersa da questi giorni di test è che gli autori del lancio del sacchetto sono quasi tutti di paesi diversi da Castellanza. Resta il fatto che questo tipo di tecnologia sta funzionando in molti comuni e l’assessore Gianni Bettoni commenta: «Che nessuno venga a dirci che vogliamo fare cassa. Vogliamo proteggere le nostre aree verdi dagli incivili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.