Professionista di sala: corso di alta formazione con Pierluigi Cucchi
Dal 6 al 10 di maggio Ascom propone un corso di 25 ore destinati a titolari, dipendenti e operatori del settore
Cinque giorni di alta formazione con rilascio di attestato sotto la guida del docente Pierluigi Cucchi.
Il percorso formativo si pone l’obiettivo di evidenziare il giusto valore del “Professionista di Sala” in grado sia di svolgere sia ruoli di accoglienza e ospitalità che di gestire con efficacia tutte le competenze tecniche legate al servizio di sala e nel contempo di consolidare una conoscenza merceologica adeguata.
PROGRAMMA
La figura del cameriere: La brigata di sala, le gerarchie, i ruoli e i rapporti tra i singoli componenti.
Cura della persona e divise di lavoro.
La mise en place: I piatti, le posate, la cristalleria. Mise en place per banchetti.
L’apparecchiatura: il tovagliato, i piatti e il vasellame, le posate da tavolo e di servizio.
Le tipologie e gli utilizzi dei bicchieri.
Servizio in tavola: Come si portano i piatti in tavola e come correttamente si sbarazza.
Il cliente – l’accoglienza. Tipologia e psicologia del cliente e gestione del reclamo. La spiegazione del menù.
Il beverage. I vini, e gli spumanti. Cenni storici. Le attrezzature e le temperature di servizio.
La presentazione e il servizio del vino, la stappatura, l’ossigenazione, la decantazione e l’avvinatura.
La birra: cenni storici, le tipologie, le tecniche di spillatura e di servizio. I distillati: cenni storici.
Tecniche di degustazione e di analisi visiva, olfattiva e gustativa. I Gin, le vodke, i rum, gli whisky, i brandy e i cognac, le grappe e i distillati di frutta.
I liquori e i vermouth: cenni storici e la valutazione sensoriale.
Dal 6 al 10 maggio
Destinatari: titolari dipendenti e operatori del settore
Requisiti: maggiore età
Al termine verrà rilasciato attestato di frequenza
Azione formativa realizzata con il contributo degli Enti Bilaterali della Provincia di Varese
Info: Corsi Ascom Varese tel. 0332.342139/011
email: corsi@ascomva.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.