Imparare a leggere per i bambini: il corso
Aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari di Nati per leggere, a Malnate nei giorni di sabato 4 e 18 maggio
Il Comune di Malnate – Assessorato alle Culture e la Città dei Bambini – in collaborazione con il Sistema bibliotecario “Valli dei Mulini” ripropone il corso di formazione per volontari “Nati per leggere”, tenuto dalle formatrici del Centro per la salute del Bambino Giovanna Malgaroli e Laila Taloni.
Il corso consente di familiarizzare con alcune modalità di lettura efficace: dalla scelta di cosa leggere, al come farlo e in quale ambiente, per comprendere aspetti specifici organizzativi e logistici dell’attività di volontariato, nonché l’importanza del ruolo del volontario NPL all’interno della rete territoriale. Il tutto partendo dal principio che leggere ai bambini anche in età prescolare è fondamentale per il loro sviluppo affettivo e cognitivo.
Destinatari del corso sono tutti coloro che intendono dedicare del tempo alla promozione della lettura in famiglia già nei primi anni di vita, affinché possa diventare una buona pratica condivisa e abituale per chi si prende cura dei bambini.
Il corso si terrà nei giorni di sabato 4 e 18 maggio, dalle ore 9 alle 18 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14), nella sala consiliare di Malnate, via De Mohr angolo via Matteotti.
La partecipazione è gratuita ma con posti limitati (massimo 35 partecipanti) e l’iscrizione è quindi obbligatoria.
Le domande dovranno pervenire alla Biblioteca comunale – negli orari di apertura al pubblico – consegnando il modulo di adesione compilato, o inviandolo tramite mail agli indirizzi biblioteca@comune.malnate.va.it oppure sistemabibliotecario@comune.malnate.va.it, entro il 02 maggio.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.