Un missile in navigazione sul Po
Un trasporto eccezionale è avvenuto lungo la via di navigazione fluviale sino al porto di Marghera. Un missile lungo 55 metri è partito dalla ditta di produzione diretto a una raffineria bulgara
Il Po come via fluviale alternativa. È un sistema di trasporto ancora poco utilizzato, ma la scorsa settimana le scarne acque del principale fiume d’Italia hanno permesso il trasporto di un carico eccezionale: un missile di un reattore nucleare. Il pezzo, lungo 55 metri e largo 7 per un peso di 1400 tonnellate, è stata realizzato dall’industria Belleli Energy di Mantova per una raffineria di Lukoil in Bulgaria.
Per consentire il viaggio, è stata realizzata una diga artificiale, uno sbarramento alla foce del Mincio. La chiatta è ora al porto di Marghera in attesa di una nave che li porterà a destinazione.
Attualmente il volume della merce trasportata via acqua ammonta a 140mila tonnellate l’anno: si tratta per lo più di prodotti di natura petrolchimica e siderurgica, poi ci sono trasporti eccezionali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.