Prendersi cura dei piccoli: dal parto naturale all’allattamento
Inizia giovedì 23 maggio alle ore 20,45, presso la sede del Cav Varese il ciclo di incontri per neo genitori e donne in gravidanza promosso dall'associazione Medici con l'Africa - Cuamm Varese

Si intitola “Prendersi cura dei piccoli” il breve ciclo di quattro incontri di informazione e formazione socio-sanitaria gratuiti dedicati alle donne in gravidanza, ai neo-genitori e in generale a chi si prende cura dei più piccoli per affrontare, insieme agli esperti, diversi aspetti della nascita di un bambino, dalla gestazione ai primi mesi di vita vita dei neonati, dal parto naturale al massaggio infantile, dall’allattamento al portare. Tutti gli argomenti saranno trattati da diversi punti di vista, mettendo a confronto i diversi approcci alla maternità in Europa e nei Paesi in via di sviluppo.
Il primo incontro si terrà giovedì 23 maggio 2019, alle ore 20,45, presso la sede del Cav Varese (in via Dandolo 6 a Varese), ed è dedicato a “Il rivolgimento con manovre esterne per il parto naturale e i benefici dell’allattamento”.
Tra i relatori la volontaria Cuamm Pascaline Memou, neo laureata in medicina proprio con una tesi sull’argomento e l’ostetrica dell’Ospedale Del Ponte Roberta Tenconi. Interessante sarà il confronto su come gli stessi temi, parto naturale allattamento, trovino diverse pratiche e diversi ostacoli in Africa e in Italia.
Il percorso di approccio alla genitorialità è organizzato dall’Associazione Medici con l’Africa – Cuamm di Varese in collaborazione con i Centri di aiuto alla vita di Malnate, di Varese e del medio Verbano e nei prossimi incontri tratterà i temi de “Il massaggio neonatale e il portare i piccoli”, con un approfondimento sugli effetti della marsupio-terapia (a giugno), e poi “I bambini e l’uso dei supporti digitali come tablet e cellulari”, previsto a settembre, e infine “Una casa a misura di bambino” a ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.