Tanto affetto per i Carabinieri nel 205° anniversario dell’Arma
Tanta gente e tutte le autorità civili, militari e religiose della città e della provincia oggi pomeriggio alla Caserma di via Saffi, dove si è celebrato il 205° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri
Tanta gente e tutte le autorità civili, militari e religiose della città e della provincia oggi pomeriggio alla Caserma di via Saffi, dove si è celebrato il 205° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
«Nell’anno trascorso il Comando Provinciale Carabinieri di Varese ha ulteriormente concentrato i propri sforzi in direzione della prevenzione e del contrasto di quei fenomeni criminali che incidono particolarmente sulla percezione della sicurezza generale e di quelli diretti a colpire le fasce più deboli – ha detto il Comandante provinciale, colonnello Claudio Cappello – Grande attenzione è stata data alla divulgazione di informazioni volte a tutelare gli anziani dalle truffe, al contrasto del traffico e dello spaccio di stupefacenti – in particolar modo tra i più giovani e in quelle aree del territorio particolarmente aggredite dal fenomeno – a prevenire e reprimere fenomeni purtroppo sempre più diffusi e attuali quali il bullismo, la violenza di gender, la violenza domestica e quella contro i più piccoli – alla criminalità predatoria».
L’Arma provinciale ha perseguito più di 25000 reati , pari all’88,5% dei delitti perseguiti dalle Forze di polizia in provincia, effettuato 508 arresti con un incremento del 9,2% rispetto al precedente anno e sequestrato ingenti quantità di stupefacenti.
«I significativi risultati conseguiti non sarebbero stati raggiunti senza la costante attività di coordinamento e indirizzo dei locali Uffici giudiziari, qui oggi rappresentati ai massimi vertici dai Presidenti dei Tribunali di Varese e Busto Arsizio e dai Procuratori Capo della Repubblica, a tutti loro va la nostra riconoscenza – ha aggiunto il Comandante – I dati seppur significativi e certificanti l’attività svolta non ci consentono di abbassare la guardia, al contrario saranno lo stimolo ad alzare ancor più l’asticella del livello di attenzione di disponibilità e di efficienza verso la cittadinanza. E’ proprio in quest’ottica di “sicurezza percepita” che si è provveduto ad aumentare la frequenza dei servizi svolti dal Carabiniere di quartiere, i passaggi all’interno delle locali strutture ospedaliere e presso le guardie mediche, il numero dei servizi preventivi svolti nelle aree di aggregazione nonché quelli dedicati alla prevenzione di reati contro il patrimonio e alla sicurezza stradale. Tutto ciò si è sviluppato in un ottica di armonico coordinamento con le altre FF.PP. e di proficua collaborazione con le amministrazioni e gli enti locali, così come gli istituti scolastici e i cittadini. Mi piace anche ricordare che quest’anno il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha assegnato 33 giovani carabinieri al comando provinciale di Varese consentendo un significativo incremento dell’organico e delle attività operative».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.