A Corte Cultura c’è “Abbasso l’amore”
Mercoledì 4 luglio nella corte di palazzo Marliani Cicogna alle ore 21.30 si terrà il sesto appuntamento della rassegna cinematografica estiva a cura di Paolo Castelli e Andrea W. Castellanza
Mercoledì 4 luglio a Corte Cultura (palazzo Marliani Cicogna) alle ore 21.30 si terrà il sesto appuntamento della rassegna cinematografica estiva a cura di Paolo Castelli e Andrea W. Castellanza. Il film in programmazione è “Abbasso l’Amore”, diretto nel 2003 da Peyton Reed, con Ewan McGregor, Renée Zellweger, Sarah Poulson e Tony Randall.
Questa la trama:
NYC 1963: cosa succede quando Catcher Block, affermato giornalista e maschilista convinto, incontra Barbara Novak, timida scrittrice di provincia balzata all’onore delle cronache con “Down with love”, romanzo-manifesto che professa l’emancipazione della donna attraverso la rinuncia all’amore?
Il technicolor ricreato e la fotografia a tinte sgargianti aprono le porte al mondo della New York degli anni ‘60, piena di Doris Day e di Rock Hudson, vestiti e cappellini sgargianti, musica swing e movenze alla Frank Sinatra. E’ la commedia americana del periodo d’oro, con pennellate di modernità che non può non conquistare lo spettatore con lampi di ironia e pochade d’annata. Gli attori si muovono con disinvoltura senza essere caricaturali, forzati a far sorridere. La musica coinvolge, ed è il tappeto su cui la sceneggiatura cammina leggera, ricostruendo un’epoca che oggi non sembra così lontana.
Prima del film, verrà proiettato il cortometraggio “Countdown”, diretto da Max Croci e interpretato da Ambra Angiolini. Una donna che sta per divorziare (Ambra Angiolini) è in ascensore con il proprio avvocato (Carla Signoris). Ai piani alti attende il futuro ex-marito, con il suo legale. I numeri del display scorrono inesorabili, scatta un ideale conto alla rovescia alla fine del quale si decide il futuro di una coppia e di un amore. Max Croci è regista di spot pubblicitari, cortometraggi e documentari. Dal 2004, con il cortometraggio Volevo sapere sull’amore, vincitore di numerosi premi, ha inoltre intrapreso una collaborazione con lo scrittore e sceneggiatore Matteo B. Bianchi. In caso di brutto tempo la proiezione si terrà nella sala Tramogge dei Molini Marzoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
Felice su Identificato dalla Polizia locale l'uomo che gettava rifiuti nel torrente a Carnago
MarcoKK su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.