“Palestra a cielo aperto” è un successo, tornerà la prossima estate
Si è appena conclusa l'iniziativa del comune di Cassano Magnago "Palestra a cielo aperto" e si pensa già, dato il successo di questa edizione estiva, di riproporlo per il prossimo anno
Ci si può allenare in luoghi diversi dalla palestra? Da metà giugno all’11 settembre è stato sperimentato al parco della Magana di Cassano Magnago un’alternativa allo sport al chiuso (“Una palestra a cielo aperto“) organizzata dal sindaco Nicola Poliseno e dall’assessore ai Servizi alla Persona in sinergica con la cooperativa sociale Totem di Varese e gli istruttori del Centro Studi Karate di Busto Arsizio. L’iniziativa, andata avanti per tutto il periodo estivo, era rivolta ad adulti ed anziani; completamente gratuita, è stata sostenuta economicamente dal comune e da Coop Lombardia.
L’attività proposta – due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì per un’ora – è stata caratterizzata da un lavoro a bassa intensità, senza carichi eccessivi per il fisico dei partecipanti, al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i giorni dell’anziano: lo scopo era insegnare al proprio corpo a reagire meglio alle sollecitazioni, riuscendo così a prevenire molti micro traumi. Carica emotiva e socializzazione hanno poi integrato e completato il corso.
Questa edizione 2019 ha registrato un incremento su tutte le fasce d’età dei partecipanti, dai cinquanta agli ottant’anni e oltre: l’81% di loro, inoltre, erano donne. «Soddisfatti del successo, ci riproponiamo di renderlo un appuntamento estivo fisso con l’obiettivo di far partecipare sempre di più i cassanesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.