I festival possono sostenere economicamente un’editoria in crisi?
Quanto pesano i festival sui bilanci dei giornali? E sull'organizzazione del lavoro in redazione? E sul rapporto con i lettori? Ne parliamo a #glocal19
La crisi che sta vivendo, da anni, il mondo dell’editoria, è sotto gli occhi di tutti. Una delle possibili risposte è quelle di organizzare dei festival, eventi che coinvolgano i lettori, ma non solo, e che rappresentino un’occasione sia sotto il profilo editoriale che dal punto di vista economico. Un esempio in questo senso è proprio Glocal, il festival dedicato al giornalismo digitale promosso da VareseNews e giunto quest’anno alla sua ottava edizione, in programma a Varese dal 7 al 10 novembre.
Ed è proprio all’interno di questa cornice che si è scelto di proporre un panel dedicato proprio ai festival, mettendo a confronto le esperienze di diverse testate. Ci sarà Repubblica, che coinvolge i suoi lettori in Repubblica delle Idee, Internazionale, che da anni mobilita Ferrara con il suo festival, Il Fatto Quotidiano, che ogni anno incontra i propri lettori alla Versiliana, e Wired, che tra quelle di Milano e Firenze è già alla undicesima edizione del Wired Next Fest, alla seconda di Wired Health e a fine ottobre lancerà la prima di Wired Legal.
L’obiettivo di questo incontro è innanzitutto quello di capire quale sia l’impatto economico di questi eventi sul bilancio delle testate. Ma sarà interessante, per i giornalisti presenti in sala, comprendere quanto la loro organizzazione modifichi il lavoro all’interno delle redazioni e, nel caso in cui a salire sul palco siano degli sponsor, come mantenere la propria indipendenza. Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, il rapporto che si viene a creare con la comunità dei lettori che prendono parte a queste manifestazioni.
A confrontarsi su questi temi saranno Cinzia Monteverdi, president & CEO Società Editoriale Il Fatto Quotidiano, Chiara Nielsen, vicedirettrice di Internazionale, Emiliano Audisio, curator and event manager Wired, Gregorio Botta, curatore di Repubblica delle Idee.
Il panel è in programma venerdì 8 novembre alle 11 al Teatrino Santuccio. Iscrivendosi sulla piattaforma Sigef, o al momento direttamente sul luogo dell’evento, i giornalisti che parteciperanno avranno diritto ai crediti per la formazione continua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.