“Le Case in legno sono anche personalizzabili e belle”
I consigli di Novello Case per la personalizzazione di della propria casa in legno, una materia prima estremamente versatile dal punto di vista costruttivo ed estetico
Costruire case in legno prefabbricate non significa rinunciare a personalizzazione ed estetica: il legno è una materia prima estremamente versatile sia dal punto di vista costruttivo, sia per quanto riguarda la scelta dei materiali utilizzabili come rivestimento esterno.
La “pelle esterna” di una casa in legno, infatti, può essere realizzata con molteplici materiali alternativi all’uso del classico intonaco: ne sono un esempio alcune delle abitazioni rappresentate nella gallery e realizzate da Novellocase srl, azienda storica in provincia di Varese che costruisce edifici in bioedilizia su misura.
Dalla pietra ai listelli di legno termotrattato, dall’alluminio al fibrocemento, fino alla realizzazione di case di sughero: come sostituzione dell’intonaco oppure in combinazione ad esso, l’uso di materiali raffinati nelle case prefabbricate consente di abbinare la massima libertà di personalizzazione architettonica ai vantaggi delle case in legno, quali efficienza energetica e velocità di costruzione.
Immagini di esempio nella gallery:
Sede ARPA di Ferrara con rivestimento listelli di larice: Mario Cucinella Architects
Casa in pietra e legno: Arch. Andrea Trombin
Casa di sughero: Arch. Luca Compri, studio LCA (Photo: Carola Merello)
Casa intonaco e legno termotrattato: Arch. Mauro Rivolta, studio Ecoarch (Photo: Carola Merello)
Ampliamento con rivestimento in alluminio: Geom. Sergio Mazzocco
Casa in intonaco e pietra: Arch. Elia Bonardi (Photo: Michelle Almeida)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.