Il progetto Gioconda, una piattaforma open data per la notizia
Come sta procedendo il progetto? Quali benefici ci saranno per i decisori pubblici, i centri di ricerca, le università e i giornalisti che ogni giorno raccontano il territorio?

Il progetto Gioconda è enorme lavoro che le istituzioni svizzere e italiane e i centri di ricerca coinvolti stanno portando avanti per arrivare alla condivisione di informazioni su un grande portale open data.
Sono coinvolti come capofila italiano il Politecnico di Milano e come capofila svizzero l’università Supsi, con il supporto di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia di Lecco, EasyGov, Varese Web e Fondazione Bruno Kessler.
L’obiettivo è quello di rendendone omogenee le strutture per favorire l’integrazione, l’interoperabilità e l’esposizione degli open data su più ambiti settoriali, a partire dalle pubbliche amministrazioni che in questa fase sono state coinvolte con questionario per gli enti locali.
Per qualunque datajournalist questo obiettivo significa una sola cosa: un’enorme miniera di informazioni alla quale poter accedere per analizzare, visualizzare e, in fin dei conti, raccontare notizie.
Per questo il progetto Gioconda fa tappa a festival Glocal, il festival del giornalismo digitale, il prossimo sabato 9 novembre con un panel alla sala Varese Vive di via San Francesco d’Assisi 26 alle 9 del mattino.
Parteciperanno Michele Benedetti, direttore Osservatori eGovernment e Agenda Digitale, School of Management Politecnico di Milano; Daniele Crespi, Digital Innovation Mgr di Aria Spa; Giulio Fiamengo, Cofounder Easygov Solutions, Lorenzo Sommaruga, Professore Dipartimento Technologie Innovative dell’università SUPSI; e Tomaso Bassani, giornalista di Varesenews.
Come sta procedendo il progetto? Quali benefici ci saranno per i decisori pubblici, i centri di ricerca, le università e i giornalisti che ogni giorno raccontano il territorio? Sono tutte domande al centro della discussione del panel di novembre dal titolo: “Open data e giornalismo: il progetto Gioconda, una piattaforma per la notizia”.
Appuntamento sabato 9 novembre con un panel alla sala Varese Vive di via San Francesco d’Assisi 26 alle 9 del mattino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.