Lega: “Malnate è da tre anni senza bibliotecario comunale”
I consiglieri del carroccio presenteranno l'argomento nel consiglio comunale di mercoledì 30 ottobre
Il carroccio malnatese punta i fari sulla situazione alla biblioteca. Il problema verrà sottoposto al consiglio comunale di questa sera, mercoledì 30 ottobre.
Questo il comunicato firmato dai consiglieri del carroccio.
Preso atto che:
• nonostante Malnate sia Centro-Sistema per il Sistema Bibliotecario della Valle dei Mulini;
• nonostante Malnate sia un comune di diciassettemila abitanti;
• nonostante i numerosi solleciti, mozioni ed interrogazioni che i Consiglieri di minoranza Lega hanno ripetutamente portato avanti nel corso della precedente amministrazione comunale;Ci ritroviamo ad oggi con un triste primato: dover “festeggiare” tre anni senza la fondamentale figura del bibliotecario comunale; festeggeremo l’anniversario proprio durante il consiglio comunale.
Ricordiamo che:
• tre anni fa il bibliotecario è andato in pensione e da allora non è più stato sostituito;
• c’è un solo funzionario che, da solo, in una Biblioteca Centro-Sistema, sta cercando, suo malgrado,
di svolgere la pluri-mansione di bibliotecario-assistente-archiviatore-assistente all’utenza;
• gli unici aiuti che il tuttofare di cui sopra ha avuto sono una persona, il cui tempo è però a metà con l’ufficio cultura, un ragazzo del servizio civile e un volontario. Come se la cosa non fosse già deprimente così, la persona “a metà” ha il contratto in scadenza a fine novembre e non sarà rinnovata, mentre il ragazzo del servizio civile ha il contratto in scadenza a gennaio. Resta un volontario.
• non può una Biblioteca Centro-Sistema funzionare con un’unica persona stabile e un volontario.
Ciò significa sminuire la cultura, il lavoro, il valore della biblioteca per i cittadini malnatesi e non, ma, soprattutto, significa non investire sulla crescita e sulla stabilità comunale, culturale e personale.Lega Salvini Lombardia
Per Lega Malnate i consiglieri
Daniela Gulino
Paola Cassina
Stefano Negro
Greta Regazzoni
Roberto Vanzo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.