“La frana è degenerata”, massima allerta sul Ticino
Il costone superiore si è eroso ulteriormente e il precipizio sta intaccando una delle abitazioni. Sospesi anche gli interventi urgenti per cercare di contenere la situazione perché ritenuti troppo pericolosi
Le condizioni della frana sul Ticino a Porto Torre è «gravemente degenerata». Il maltempo non ha aiutato a tenere sotto controllo una situazione che fin dallo scorso 2 maggio, quando si era staccato un costone della collina che da sul fiume, è rimasta continuamente monitorata e non ha mai smesso di destare preoccupazioni.
Le piogge torrenziali di questi ultimi giorni hanno infatti eroso ulteriormente il fronte della frana creando una situazione che lo stesso sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo definisce «molto grave».
Attualmente sono stati sospesi anche gli interventi urgenti per cercare di contenere la situazione perché è ritenuto troppo pericoloso operare nell’intorno della frana, che nel frattempo si è allargata e ha continuato la sua corsa verso il basso.
Il costone superiore si è eroso ulteriormente e il precipizio sta intaccando una delle abitazioni, che è già stata evacuata. Sono stati intaccati anche le reti dei dati che permettono il rimando dei segnali della diga del Panperduto.
L’unica speranza di contenere la frana sembra essere per il momento un miglioramento delle condizioni climatiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.