“Faremo di Bodio un paese dipinto”
Inaugurato "Il Cavaliere di Bodio Lomnago" di Silvano Bricola. È stato posizionato all'esterno del Comune

«Vorremmo fare di Bodio Lomnago un paese dipinto. Vorremmo che le persone venissero qui per passeggiare tra le vie, guardare le pareti affrescate delle nostre case, visitare magari una mostra di ex libris. Chissà, forse un giorno porteremo a compimento il nostro progetto».
Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio Lomnago, ha inaugurato nei giorni scorsi il primo affresco, donato dall’artista comasco Silvano Bricola al suo Comune.
“Il Cavaliere di Bodio Lomnago” è stato collocato sul muro del municipio riparato da una pannello di plexiglass: presenti all’inaugurazione l’artista, il sindaco di Inarzo Fabrizio Montonati e il presidente dell’associazione italiana ex Libris Angelo Sampietro.
«È così che abbiamo conosciuto Silvano Bricola – racconta il sindaco – Aveva realizzato un ex libris ed aveva partecipato ad un nostro meeting. Così abbiamo deciso di chiedergli di realizzare un’opera che rappresentasse il nostro paese e lui ci ha accontentati. È nato quindi “Il cavaliere di Bodio Lomnago”, un affresco che a mio avviso ben ci rappresenta, che sprizza dinamismo, che esprime il nostro carattere. Sullo sfondo le montagne e la Valbossa. C’è tutto quel che siamo, insomma.
Ci auguriamo che questo sia soltanto la prima opera di un artista e che ne seguano altre, così da dare valore al paese e alle sue case.
Bodio Lomnago ha molto da dare con la sua Villa Bossi e la nostra pregiata collezione di ex libris. Possiamo e dobbiamo aprirci, dal punto di vista turistico e culturale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.