Ambrogini di Federmanager: “Innovazione delle aziende per combattere la crisi”
Si è tenuta questa mattina, sabato 19 maggio, al Centro Congressi Ville Ponti il convegno di Federmanager dal titolo “Dalla crisi finanziaria al rilancio industriale”. Una giornata intensa per discutere della situazione nazionale e locale
Si è tenuta questa mattina, sabato 19 maggio, al Centro Congressi Ville Ponti il convegno di Federmanager dal titolo “Dalla crisi finanziaria al rilancio industriale”. Un incontro che ha visto una grande partecipazione e che ha visto l’intervento di Luciano Ferrante, Presidente Federmanager Varese, di Piercarlo Caccarelli, economista, consulente di direzione e scrittore di Giorgio Ambrogioni, Presidente Federmanager, di Vincenzo Boccia, Presidente PMI Confindustria e di Alberto Ribolla, A.D. SICES e Coordinatore Club dei 15 di Confindustria.
«Stiamo affrontando un tema a dimensione nazione e il terreno di Varese è coinvolto. – spiega Giorgio Ambrogini –. Il problema della crisi industriale e del ripensamento del modello di sviluppo riguarda anche Varese, un territorio dove ci sono piccole e grandi imprese che sono sottoposte a processi di ristrutturazione molto forti. Questo significa riflettere sul ruolo imprenditoriale, manageriale e del territorio». Un modello che cambia quindi in vista della grande crisi che le aziende si trovano ad affrontare. «Molte aziende stanno delocalizzando e subendo la concorrenza da parte dei paesi in via di sviluppo, dobbiamo innovare in maniera esasperata sui prodotti ma anche sul modo di produrre per superare questo momento». Ma le imprese varesine sono in grado di farlo? «In Italia c’è una grande potenzialità. Il problema è che occorre che anche il sistema paese incentivi questo. Manchiamo di infrastrutture, di ricerca tecnologica, c’è un fisco rapace, una pubblica amministrazione troppo incisiva. Bisogna lavorare su questi fattori di scarsa competitività altrimenti i nostri imprenditori non ce la fanno». La giornata sarà conclusa da S.E. Mons. Luigi Stucchi, Vescovo Ausiliario a Varese e con l’assemblea di Federmanager Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.