Mariapia Garavaglia alla Tosi ricorda la deportazione nazista: “Maledetti per sempre”
L'intervento dell'ex-senatrice e ministro della Salute durante la commemorazione della deportazione della commissione interna nel gennaio del '44 ad opera dei nazisti
L’ex-senatrice di Cuggiono Maria Pia Garavaglia è intervenuta, questa mattina (venerdì), all’interno della storica fabbrica legnanese Franco Tosi per la commemorazione della deportazione della commissione interna nel campo di concentramento di Mauthausen nel gennaio del 1944 (qui la storia).
Il suo è stato un urlo contro quei boia che eseguirono gli ordini dei Nazisti per reprimere le proteste scoppiate in tutte le fabbriche della zona (il 18 gennaio si ricorderanno i martiri della Comerio Ercole a Busto Arsizio): «Siate maledetti per sempre» – ha urlato, rivolgendosi ai soldati tedeschi che irruppero nella fabbrica, la 75enne già deputata, senatrice, ministro della Salute e molto altro ancora nella sua lunga carriera politica.
Qui un approfondimento di Legnanonews sulla commemorazione che si è svolta questa mattina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.