Gita al Binario 21 per gli studenti dell’Educandato
I ragazzi delle terze hanno visitato anche il Memoriale della Shoah e conosciuto dalla guida i rallestramenti e il viaggio verso i campi di concentramento
Lo scorso venerdì gli alunni delle classi della scuola media di Roggiano si sono recate a Milano in uscita didattica.
Mentre prima e seconde hanno seguito un percorso incentrato sulla figura di Leonardo Da Vinci, tra Museo della scienza e della tecnologia e Castello Sforzesco, le terze si sono recate al Memoriale della Shoah di Milano e poi,
sulle orme di Manzoni e Verdi, in Galleria Vittorio Emanuele, San Fedele e Casa del Manzoni, infine al Museo Teatrale della Scala.
La visita al Memoriale è stata particolarmente forte e toccante. All’ingresso i ragazzi si sono radunati davanti ad una enorme installazione che reca a caratteri cubitali la scritta ”indifferenza”: è la rappresentazione del muro dell’indifferenza che ha reso possibile l’Olocausto e che qui Liliana Segre – tra i promotori dell’apertura di un luogo della memoria in quest’area della Stazione Centrale di Milano – ha voluto.
I ragazzi sono stati accompagnati lungo il percorso che ebrei e prigionieri politici compivano prima di essere stipati nei carri-bestiame sul binario 21, da dove, tra 1943 e ‘45, sono partiti tanti treni destinati ai campi di sterminio e di concentramento di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri, o ai campi italiani di raccolta di Fossoli e Bolzano.
La guida ha raccontato come si svolgevano i rastrellamenti di uomini e donne, ragazzi e ragazze, l’ammassamento e il viaggio, che è stato senza ritorno per la maggior parte dei deportati, ricordati sul “muro dei nomi”.
Alle spalle della banchina, in uno spazio pensato per la meditazione, i ragazzi, ascoltando le parole della volontaria che li ha guidati e poi di Suor Andreina, la preside dell’Educandato, hanno potuto riflettere sul dramma
dell’Olocausto, il senso della memoria storica e l’importanza della coscienza critica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.