L’export regge e cresce: +2,8% nel 2012
I dati di Unioncamere presentano uno scenario positivo per le imprese italiane che esportano. I servizi di FIM credit per le aziende che vogliono guardare oltreconfine
I mercati esteri fanno sorridere le imprese italiane, nonostante la stretta economica contingente. I dati forniti dal Rapporto Unioncamere 2012, presentato il 3 maggio a Roma, disegnano uno scenario positivo per le imprese che operano sui mercati esteri. La stima sulle vendite all’estero per il 2012 segna infatti un incoraggiante +2,8%
Il clima economico difficile che avvolge tutto il Paese non sta dunque incidendo sulla capacità del sistema imprenditoriale di vendere all’estero. L’export regge e la Lombardia fa la parte del leone nelle performance economiche del Nord-ovest italiano che nel complesso si attende un incremento del 2,8% delle esportazioni, in linea con la previsione nazionale.
Poco più avanti, il Nordest e la Toscana, con una crescita attesa rispettivamente del 3,1 e del 3%, a fine anno. Indietro il Sud Italia, dove è prevista una crescita dell’export pari all’1,8%.
Ma se le imprese italiane dimostrano coraggio e determinazione, la principale barriera all’export resta spesso una dimensione aziendale non adeguata alle sfide che il mercato globale richiede. Lo afferma un’altra indagine di Unioncamere, sulle Pmi del settore manifatturiero, che segnala come 4 aziende manifatturiere su 10 non esportino.
Per supportare le Pmi nella valutazione e nell’espansione a livello internazionale, FIM Credit ha sviluppato una serie di servizi precisi e puntuali. Dall’analisi dei mercati esteri, per acquisire nuovi clienti in maniera strategica e utile allo sviluppo aziendale, allo studio di partnership con aziende straniere per creare sviluppo di reti di filiera ed economie di scala, fino alla cura di rapporti istituzionali internazionali, i consulenti di FIM Credit sanno consigliare ed affiancare le aziende per suggerire la migliore strategia di business oltre confine.
Per maggiori informazioni:
FIM Credit Mediatori Creditizi S.p.A- Via Bizzozero,11 – Varese
Tel.+39 0332.235 113
www.fimcredit.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.