Un Re e una Regina per Lavena Ponte Tresa: arriva il carnevale!
Doppio Carnevale come da tradizione: sabato 22 e martedì 25 febbraio si fa festa per le strade e le piazze del paese, con una puntata anche nella vicina Ponte Tresa svizzera
A partire da sabato 22 febbraio Lavena Ponte Tresa si trasformerà nel regno scherzoso di “Re Guzz e Regina Piota”, grazie al fitto programma messo a punto dall’associazione culturale Carnevale Tresiano.
Gia alle 10 si scaldano i motori dei festeggiamenti dando “fuoco alle caldaie delle Loro Maestà” in piazza Don Attilio Sangiorgio, dove sarà poi possibile pranzare presso gli stand della Pro loco a suon di risotto, hamburger e salamini. Per i più piccoli non mancheranno gonfiabili e animazioni.
Ma sarà dalle 15, con la consegna simbolica delle chiavi della città al Re e alla Regina, che i festeggiamenti verranno inaugurati ufficialmente e potrà partire la sfilata “dei Monarchi e della Corte” per le vie della città. La vicina Svizzera vedrà scherzosamente invaso anche il suo territorio: qui le Loro Maestà incontreranno la delegazione elvetica al suono della Reale Banda. Si torna poi in piazza alle 16, dove i Sovrani premieranno tutte le mascherine.
La festa prosegue alle 20.30 nella sala polivalente di via Colombo con la serata danzante in maschera. Sarà possibile cenare con patatine, salamini e tanto altro. Si ballerà sulle musiche scelte da Dj Roberto Franchi in collaborazione con Luca Furini. Previsto un premio per le tre maschere più belle.
Come da tradizione i festeggiamenti ripartiranno il martedì grasso, 25 febbraio alle 11 in piazza Europa, con il “fuoco alle caldaie delle Loro Maestà”. A seguire, alle 12, la risottata con “luganiga” in piazza Dogana a Ponte Tresa sulla sponda svizzera (che in caso di maltempo si terrà presso la Sala municipale adiacente) e il raduno dei carri alle ore 13.30 in via Zanzi.
La sfilata terminerà in iiazza Europa con la riconsegna delle chiavi al Sindaco. Per un nuovo, allegro, scombussolamento di Re Guzz e della sua Regina Piota bisognerà attendere il carnevale venturo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.