Seggiolini antiabbandono: venerdì 6 marzo partono le multe
Ultimi giorni per adeguarsi al nuovo art. 172 del Codice della Strada. Per i trasgressori 81 euro di multa e decurtazione di 5 punti dalla patente

Ultimi giorni per adeguarsi alla riforma del Codice della strada che, a partire dallo scorso 7 novembre ha reso obbligatori i dispositivi antiabbandono per chiunque trasporti in auto un bambino con meno di 4 anni (articolo n.172).
A partire da venerdì 6 marzo i trasgressori potranno essere multati con un’ammenda di 81 euro e la decurtazione di 5 punti patente.
Inoltre i recidivi (automobilisti colti in fragrante mentre trasportano un bimbo senza l’apposito dispositivo più di una volta nel giro di due anni) è prevista la sospensione della patente per un periodo variabile da un minimo di 15 giorni a un massimo di due mesi.
I dispositivi antiabbandono sono indispensabili per chiunque trasporti in auto un bambino con meno di quattro anni, siano essi nonni, zii baby sitter, mamme o papà. I genitori però hanno diritto, per ciascun figlio con meno di 4 anni, a ricevere un bonus di 30 euro per l’acquisto del dispositivo antiabbandono.
Il bonus può essere richiesto dallo scorso 21 febbraio sulla piattaforma bonuseggiolino.it dal padre o dalla madre del minore inserendo le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) richiedibili a questo link.
Il contributo può essere rilasciato sotto forma di rimborso (richiedibile entro il 20 aprile da chi ha già acquistato un dispositivo che rispetti le caratteristiche di norma ed è in possesso dello scontrino o ricevuta fiscale) o come buono elettronico spendibile presso i negozi accreditati. L’elenco completo degli esercenti in cui è possibile spendere il bonus è consultabile a questo link.
Seggiolini antiabbandono: come ottenere il contributo di 30 euro
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.