Crac Mondo Vacanze, il Tribunale di Monza dichiara il fallimento
È un passaggio positivo per chi ancora attende risarcimenti, anche nella zona di Malpensa: ora si potrà accedere al Fondo di Garanzia
Per ora è una speranza, ma un passo in avanti c’è, per chi è rimasto vittima del crac di Mondo Vacanze, l’agenzia di viaggi che aveva sedi anche a Somma Lombardo e Gallarate, nella zona di Malpensa.
Lo scorso 20 febbraio il Tribunale di Monza (nella foto) ha dichiarato il fallimento – chiesto dalla stessa società – di Mondo Vacanze Snc, «con un debito certo a sentenza di 400mila euro», spiega l’avvocato Giorgio Ferrari di Gallarate, che rappresenta 17 clienti rimasti orfani della vacanza con perdita dei soldi.
Il fallimento è un passaggio importante. I diversi clienti “scottati” dal crac potranno decidere se insinuarsi al passivo o richiedere «l’intervento nei confronti del Fondo di Garanzia di Confesercenti, Garanzia Viaggi srl, cui Mondo Vacanze snc era associato».
L’adesione a un Fondo di Garanzia è obbligatorio per tour operator e agenzie, sulla base della legge di riferimento del 2001. Anche Mondo Vacanze aveva appunto un fondo di riferimento, che però aveva chiarito che sarebbe intervenuto – nel rispetto delle norme – solo una volta che fosse dichiarato il fallimento.
Dunque questo passaggio diventa centrale. In questi tempi di incertezze, riavere i soldi spesi inutilmente per una vacanza può essere importante, per le famiglie. L’avvocato Ferrari rappresenta 17 clienti che avevano avuto a che fare con le sedi Mondo Vacanze di Gallarate, di Somma e Lecco: le perdite che avevano sostenuto erano complessivamente di 50mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.